Dubbi?
Domande?

x

FAQ

Potete contattarci in qualsiasi momento per chiedere chiarimenti di carattere generale o specificamente riferiti al vostro progetto. Ma prima di farlo, date un'occhiata sotto... abbiamo raccolto alcune risposte standard alle domande che ci sentiamo rivolgere più di frequente.

Quanto costa registrare il mio album?

Non lo sappiamo. Questa è evidentemente una domanda che richiede molte altre domande prima di poter rispondere. Il costo finale di una registrazione musicale è infatti influenzato dal numero di pezzi da incidere, dalla formazione, dalle esigenze tecniche e musicali, e dalla necessità di servizi opzionali, che spesso non erano previsti all'inizio dei lavori.

Questo non significa che non intendiamo darvi una risposta precisa, al contrario! Prima dell'inizio dei lavori - prima ancora che siate effettivamente nostri clienti - ci piace ragionare insieme a voi per arrivare a una valutazione il più attendibile possibile dell'investimento necessario e, quasi sempre, accettiamo di concordare un forfait che vi garantisca di sapere da subito a quanto ammonteranno le vostre spese, tutto compreso.

Comunque, se volete un'idea di massima, stimata su un gruppo con le idee chiare, che ha già provato i pezzi a sufficienza e vuole registrare un album di 10 brani: calcolate un paio di giorni per le tracce di base, due-quattro giorni per le sovraincisioni e una media di quattro ore a pezzo per il mixaggio. Il vostro genere musicale, la vostra identità sonora e il vostro livello di perfezionismo possono fare una grande differenza, ma per la nostra esperienza, la maggior parte degli album viene completata tra i 7 e i 10 giorni.

Posso lavorare con il mio fonico?

Assolutamente sì! Oltre ai nostri tecnici e a numerosi freelance che collaborano regolarmente con l'Elfo e ne conoscono i segreti, potete scegliere qualsiasi fonico a vostra scelta.

Il nostro personale si incaricherà gratuitamente di affiancarlo per un breve training, in modo che possa essere perfettamente a suo agio nei nostri studi.

Fornite servizi di distribuzione?

Si, collaboriamo regolarmente con distributori digitali e fisici e possiamo offrirvi canali preferenziali per lavorare con loro. Inoltre, possiamo assistervi nella preparazione di un press kit promozionale creato ad hoc per valorizzare al meglio il vostro lavoro, presentandolo ai più importanti canali di distribuzione digitale e resellers.

Potete fornire produzione e arrangiamento?

Si, e vi incoraggiamo a valutare la possibilità di affidarci questi servizi. Possiamo offrirvi collaboratori estremamente qualificati, e molto spesso un orecchio esterno ed esperto può velocizzare il completamento di un progetto. Invece di essere un costo aggiuntivo, potrebbe rivelarsi uno strumento per ottenere migliore qualità con tempi e costi inferiori.

Quali costi aggiuntivi ci sono?

Nessuno. Le nostre tariffe a ora, giorno, weekend, settimana o a progetto, con o senza fonico, prevedono l'utilizzo di tutte le apparecchiature dello studio, della strumentazione residente e l'accesso a tutti gli spazi comuni.

Che software utilizzate?

Esclusivamente ProTools su Mac, lo strumento utilizzato, senza eccezioni, in tutti i migliori studi di registrazione al mondo.

Possiamo fare un giro nello studio?

Quando volete! Visitate la sezioni contatti, mandateci una mail o dateci un colpo di telefono e saremo lieti di organizzarvi una visita guidata senza impegno.

Lavorate nei weekend?

Alla grande, anzi, sono spesso le date più gettonate e vanno prenotate con un certo anticipo.

Possiamo spezzare il forfait giornaliero in due giorni?

No, è per questo che si chiama forfait giornaliero!

Registrare è un work in progress. Quanto siete flessibili?

Il più possibile, nei limiti di quanto la flessibilità verso un artista non ne danneggi un altro. Ci rendiamo conto che molte delle migliori idee vengono dalla sperimentazione e che alcuni esperimenti sono possibili solo in uno studio di registrazione. Cerchiamo di assecondare al meglio la vostra creatività e, se necessario, vi aiutiamo a reperire il piu in fretta possibile tutto ciò che vi serve e non avevate previsto. Non ci preoccupa un po' di lavoro non tariffato e ci piace essere parte dell'eccitazione che nasce dalla creatività. Ma se lo studio è prenotato per la sessione successiva, dobbiamo farci trovare pronti per il prossimo artista.

Dove possiamo mangiare e dormire?

Le colline piacentine offrono un'ampia scelta di bed and breakfast, agriturismi e hotel di ogni categoria nei quali potrete unire l'utile al dilettevole. Se non avete tempo e voglia da dedicare a questa ricerca, possiamo organizzare tutto noi, prenotando per voi in strutture convenzionate.